lunedì 10 febbraio 2014

L'attico delle meraviglie...

Vorrei iniziare la rubrica "Ristoranti/Viaggio" con un posto che davvero mi è piaciuto molto, si tratta di un posticino nel bel mezzo delle rinomate Rambla di Barcellona, ATTIC al Migdia.
Una struttura su 3 livelli veramente ben progettata e ben curata, piano terra con receptionist molto cordiali e garbati, gli interni e le luci danno un accoglienza molto calda.
La prima rampa di scale ti porta al primo piano dove la grande sala ristorante e circondata da vetrate molto accogliente anche questa sala, ma faccio capire alla cameriera che preferisco sistemarmi come da me premeditato ovviamente sull'attico.
La vista davvero affascinante mostra la movida spagnola in tutto il suo splendore, tavoli a far da cornice lungo i bordi del terrazzo per chi voglia affacciarsi ancor di più su quel fiume di gente.
Molto spazioso, da qui riesco a notare le grandi porte in vetro che collegano la cucina alla terrazza e anche un bellissimo bancone bar per chi volesse sorseggiare un aperitivo.
Menù alla mano si ordina:
Iniziamo con un bel cestino di bruschette catalane davvero molto buone e morbide, come primo  la Paella di mare (ovviamente) e per secondo una frittura di pesce il tutto accompagnato da la tipica sangria catalana.
La paella fresca e molto buona fortunatamente perchè la maggior parte dei ristoranti ti servono quella precotta ( e già), porzione molto abbondante.
Frittura di pesce calamari e polipetti fritti con limone e spuma di maionese.

Allora, la frittura fresca e molto buona il pesce impastellato al punto giusto accompagnato con la spruzzatina di limone è una bontà davvero superba, la spuma di maionese (mai assaggiata così la maionese ) è stato il tocco che ha davvero esaltato il modo comune di mangiare la frittura.
Leggera, spumosa, con le bollicine che scoppiettavano in bocca, immergere la frittura in quella nuvola di maionese credo sia un esperienza da fare.

Detto questo, davvero tutto buono, la sangria ottima non allungata con acqua o altro, il locale mi ha soddisfatto molto, desgin, panorama, cucina tipica e raffinata, lo consiglio vivamente.

Se vi capita di passare per il n°120 della rambla a Barcellona non perdetevi questo posto.


Nessun commento:

Posta un commento